Filippo Del Sal
Primo Ballerino
Entra al BdS nel 2012, dopo essersi diplomato alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala ed aver iniziato la propria carriera in altri teatri italiani. Del Sal è il primo Lucifero dell’omonimo balletto, prima creazione a serata intera della compagnia firmata da Marco Batti, che su di lui crea negli anni numerosi altri balletti e ruoli, tra gli altri: Carmen, L’autre histoire de Manon, Fellini – la dolce vita di Federico e Čaikovskij.
Ballerino solista dal 2014, viene promosso Primo ballerino nel 2022 al Teatro dei Rinnovati da Batti in accordo con l’allora Direttore dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti.
Artista invitato e premiato in più eventi in Italia e all’estero, Filippo presenta una tecnica estremamente versatile, aspetto che negli anni lo portato ad espandere la propria esperienza interpretando titoli di grandi coreografi (Balanchine, Kylian, Forsythe, Preljocaj, Bombana), celebri ruoli del repertorio classico (titoli come Lo schiaccianoci, La bella addormentata o Diana e Atteone) ma anche creazioni dai toni molto contemporanei (Corhabeo, Reshimu o Moving resonance).
“Filippo è, in un certo senso, la musa che ha ispirato innanzitutto il mio primo balletto per il BdS: Lucifero. Ha linee plastiche, è tecnicamente virtuoso e stilisticamente poliedrico, ma non solo per queste qualità ho voluto e potuto creare su di lui tanti ruoli; Del Sal è un artista a tutto tondo, capace di carpire l’essenza dei personaggi e dei ruoli e farla sua prima di restituirla al pubblico.”