Giuseppe Giacalone
Primo Ballerino
Nato a Mazara del Vallo, iniziando a calcare le scene professionali proprio con il primo team di trainer del Balletto di Siena nel 2012, Giacalone è il primo artista totalmente “made in BdS”: formatosi nella scuola ufficiale della compagnia (l’Ateneo della Danza) viene nominato Solista nel 2016 e Primo ballerino nel 2023.
Tra i molti ruoli interpretati, Giacalone è Giuseppe Verdi della Grande Suite Classique Verdiana, ruolo che eredita da Giuseppe Picone per il quale è stato creato, Basilio nel Don Quixote ma anche Pier Paolo Pasolini nell’omonimo balletto firmato da Batti; nel 2017 è il ballerino che viene designato per ricoprire il ruolo di Albrecht nella suite di Giselle, riallestita per il Balletto di Siena da Carla Fracci e Bruno Vescovo.
“Giuseppe è un grande orgoglio, non solo per me ma per tutta l’architettura del Balletto di Siena e della sua scuola di ballo. Innegabilmente un ottimo partner, ho assistito, in diverse vesti, a praticamente tutta la sua brillante carriera e sono ben felice che risieda al BdS: è un ballerino in continua evoluzione, dotato di quella precisione e dedizione che negli anni lo hanno reso un professionista davvero affidabile, una dote fondamentale.”