Chiara Gagliardo
Prima Ballerina
Nominata Prima ballerina nel 2023 dopo il debutto come Tosca in Callas canta Puccini di Marco Batti, Chiara era ballerina solista dal 2018.
È al contempo Kitri in Don Quixote e la Fata Confetto ne Lo schiaccianoci, la Musa della Grande suite classique verdiana e la Regina Madre dell’allestimento contemporaneo de Il lago dei Cigni firmato da Batti.
Ballerina diplomata alla scuola di ballo ufficiale della compagnia (l’Ateneo della Danza), torna a Siena dopo aver iniziato la propria carriera a New York nel 2016 per interpretare ruoli classici molto tecnici, titoli d’impronta contemporanea e personaggi dai toni drammatici.
“Immagine lunga e femminile. Chiara è una di quelle ballerine dotate di tanto carisma da risaltare sempre, sulla scena. Quello che la contraddistingue, oltre alla forte tecnica, è una speciale sensibilità che le permette di modulare ogni ruolo, passando da un’espressività caratterizzata da leggerezza e malizia, tipica magari di personaggi giovani, a drammi espressi da una donna forte e vissuta.”