Carmen el traidor

Regia e Coreografia

Marco Batti

 

Musica

G. Bizet e Riccardo J. Moretti

 

Anno di produzione

2015

Carmen el traidor

Spettacolo di Danza Contemporanea in due atti – durata 70 minuti

Regia e Coreografia

Marco Batti

Musica

G. Bizet e R.J. Moretti

Sulla celeberrima partitura di Bizet, a cui si alternano brani musicali firmati da Riccardo J. Moretti, il Balletto di Siena porta in scena uno spettacolo totalmente declinato al maschile.
Sono uomini tutti gli interpreti, e degli uomini si raccontano i delitti, l’avidità, gli imbrogli e i tradimenti. Carmen, el Traidor ridisegna e rilegge i celeberrimi personaggi di una storia senza tempo:

Josè, giovane ingenuo alla ricerca di fortuna e ricchezza, ben presto corrotto dal fascino del denaro.
Escamillo, il Toreador, incarnazione di un crudele boss della malavita. El Carmen infine, subdolo e fascinoso manipolatore. Vanno in scena i vizi del genere umano e i destini di coloro che ad essi legano il proprio destino.
 
Carmen, el Traidor, descrive i delitti, l’avidità, gli imbrogli ed i tradimenti del genere umano; racconta il pentimento tardivo di chi egoisticamente aggira menti ingenue e fiduciose; narra la morte che, per vendetta, colpisce chi tesse la spietata rete in cui il povero Josè cade intrappolato.

Una moderna rilettura senza dolcezza femminea, così può descriversi “Carmen” di Marco Batti.
A differenza dei precedenti riallestimenti del titolo, solo uomini interpretano “Carmen” del Balletto di Siena, dove la seduzione che caratterizza l’intramontabile versione di Roland Petit viene totalmente sopraffatta dall’avidità, dalle lotte per il potere e dalla subdola manipolazione di una mente stratega.
La forza di carattere e l’intraprendenza che da sempre distinguono il personaggio di Carmen calzano alla perfezione l’energia maschile che sprigiona l’opera di Batti,che si destreggia tra l’intramontabile opera di Bizet e numerosi brani appositamente composti da Riccardo J. Moretti.
Distanti dagli originali non mancano i personaggi chiave che da sempre caratterizzano l’opera:
Josè, è un uomo ingenuo alla continua ricerca di fortuna e ricchezza, corrotto dal fascino del denaro e che, senza nemmeno rendersene conto, diviene l’ennesimo strumento utile ai loschi scopi della malavita.
Escamillo, l’appariscente Toreador, appare nell’ultimo quadro grandioso e acclamato rendendosi, in questo contesto animato dalla delinquenza, immagine rappresentativa di un Boss malavitoso.
El Carmen infine, fumino e subdolo come la tradizione insegna, si mostra in quanto leader dei delinquenti, viscido manipolatore che, grazie al fascino del vile denaro, porterà il povero Josè sulla cattiva strada e a compiere il peggiore dei delitti, per poi voltargli le spalle.
“Carmen, el Traidor” racconta quindi i delitti, l’avidità, gli imbrogli ed i tradimenti del genere umano, il tardo pentimento, di chi egoisticamente aggirò menti ingenuamente fiduciose, e la morte, che quasi vendicandosi, colpirà il tessitore della spietata rete in cui il povero Josè cade
intrappolato.

Regia e Coreografia: Marco Batti

Musica: G. Bizet e Riccardo J. MOretti

Light Design: Claudia Tabbi

Costumi: Jasha Atelier

Carmen el traidor – video promo Balletto di Siena

Condividi questa pagina!