Grande Suite Classique Verdiana
Riegia e coreografia
Marco Batti
Musica
G. Verdi
Anno di produzione
2013
Grande Suite Classique Verdiana
Spettacolo di Danza Classica – durata 70 minuti
Riegia e coreografia
Marco Batti
Musica
G. Verdi
La vita e la produzione musicale di Giuseppe Verdi sono l’ispirazione a cui attinge questo spettacolo di balletto classico.
Le coreografie, composte sulle celebri musiche del grande Maestro di Busseto (La Traviata, Simon Boccanegra, I Vespri Siciliani, Rigoletto, Nabucco) ne raccontano le vicende biografiche, intrecciandole alle storie dei suoi più celebri personaggi. Si delinea così un Verdi uomo dell’Ottocento, ma con uno spirito dai tratti contemporanei, un innovatore musicale ed al tempo stesso esploratore della psiche umana, disegnatore di caratteri e personaggi carichi di personalità.
Lo spettacolo porta sulla scena la vita di Giuseppe Verdi, intrecciando le vicende biografiche del Grande Maestro (la sua formazione, il primo matrimonio, il dolore per la perdita della moglie e dei figli, l’arrivo del successo professionale, l’impegno politico e l’amore per la natura) legandole alle trame delle sue opere maggiori ed alle personalità dei diversi personaggi verdiani.
Un Verdi inedito, uomo dell’Ottocento ma con tratti prettamente contemporanei, innovatore musicale ed al tempo stesso esploratore della psiche umana, disegnatore attraverso le note di caratteri e personaggi carichi di personalità. Personaggi che, come geni guida, accompagnano il compositore alla scoperta delle diverse sfaccettature dell’esistenza umana: il dolore del popolo ebraico nel Nabucco, la gelosia di Otello, la voglia di vendetta di Rigoletto, la sete di potere del Macbeth, l’amore, la malattia e la morte di Violetta ne La Traviata.
Regia e Coreografia: Marco Batti
Musica: G. Verdi
Costumi: Jasha Atelier
Light Design: Claudia Tabbi
Grande Suite Classique Verdiana – video promo Balletto di Siena